Tutti i temi relativi allo sviluppo personale, i malesseri che recano sofferenza, l’incapacità di sentirsi in armonia con se stessi e gli altri hanno un’origine e un riflesso di tipo emozionale.
Nel corso della nostra esistenza ci imbattiamo in situazioni difficili e spesso per superarle utilizziamo le strategie che abbiamo appreso durante l’infanzia.
Quanto però di quello che abbiamo imparato è ancora attuale?
Quali strategie possono essere abbandonate perché non sono più funzionali?
E quali sono invece le risorse che abbiamo a disposizione ma dobbiamo integrarle alle risorse che abbiamo ora da adulti?
Conoscere le proprie emozioni e le strategie più efficaci per generare un cambiamento è il primo passo di questo percorso. Attraverso esercitazioni pratiche e analisi di sedute video registrate il professionista potrà acquisire competenze emotivo-applicative.
Le competenze però senza la consapevolezza sono efficaci solo metà.
E’ per questo che durante il percorso di specializzazione si offre ampio spazio all’esplorazione del proprio mondo interno. Attraverso i role playing e altre attività esperienziali i partecipanti possono sperimentare in prima persona la potenza dello sblocco emotivo e del potere curativo delle emozioni.
Per prendere per mano i pazienti e i clienti è necessario infatti che il professionista della relazione d’aiuto abbia già fatto un viaggio interiore.
I docenti: Erica Francesca Poli e Diego Ingrassia
Il METODO PI è rivolto a tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto (terapeuta, coach, mediatore familiare, counselor, fisoterapista) che desiderano aumentare le proprie competenze di gestione delle emozioni dell’altro e nell’intervento mirato in ambito terapeutico e di assistenza specialistica.
Relazioni d’aiuto e psicoterapia
Coaching e counseling
Comunicazione medico-paziente
Il percorso di specializzazione METODO PI nasce dalla curiosità di esplorare l’animo umano integrando approcci diversi: il coaching e la psicoterapia.
Dall’idea del PI greco cha assunto il ruolo di una delle costanti della matematica ma è anche irrazionale, suscettibile a varie definizioni come lo sono i nostri comportamenti emotivi, e dall’incontro dei cognomi Poli e Ingrassia nasce il METODO PI.